About

 

Volo in alto, oltre la condizione umana,
sospeso tra creatività e spiritualità

 


Salvatore Marchese musica per l'anima - al mare di Cefalù

Salvatore Marchese, in arte Sal Marchese, è un poeta, scrittore di letteratura per l’infanzia, cantautore, autore e compositore.

Artista eclettico, abbraccia la musica senza distinzioni di genere: dallo stile pop alla lirica, al ballo liscio italiano e folk.

E’ anche giornalista iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti, nonché fondatore del Movimento Cattolico Carismatico “I Seguaci di Maria”.  

Siciliano, Salvatore Marchese è nato in provincia di Agrigento nel 1976. 

Professionalmente, il suo percorso inizia come musicista di pianobar, dove ha iniziato giovanissimo. 

La sua Salvatore Marchese Musica dellanima - Da Barnes  Nobles New Yorkcarriera artistica lo ha portato, in oltre 25 anni di attività, a pubblicare 2 raccolte di poesie tradotte anche in lingua inglese (di cui una, con la prefazione di Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel, Salvatore) e una raccolta di favole per bambini.

Ha scritto e composto oltre 70 canzoni, alcune incise e tradotte anche in spagnolo e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, con articoli sulla cultura e la spiritualità.

Nelle vesti di poeta, è stato ospite negli anni a New York, presso la Stony Brooks University, il Brooklyn College, la catena di librerie americana Barnes and Nobles e altre importanti scuole pubbliche americane ed associazioni italiane di New York.

È stato anche ospite e keynote speaker presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e presso il Museo Italo-Americano di San Francisco.  

In Canada, invece, ha tenuto dei concerti presso il Teatro di Edmonton.

Salvatore Marchese - DocenteNel 2000 si traferisce nella città di Milano dove svolge, parallelamente all’attività artistica, anche quella di docente di scuola elementare.

La sua poesia, i suoi testi per canzoni e le sue musiche, sono legate alla sua visione di vita del “viaggio“.
Nella sua creatività, Marchese fa confluire il suo percorso di ricerca spirituale; i suoi numerosi viaggi geografici, infatti, diventano lo spunto per un ben più interessante viaggio interiore.